Eventi e Turismo - Comune di Santena

Sei in Home » La Città » Eventi e Turismo

Eventi e Turismo

Eventi e turismo

Nel territorio di Santena, com’è noto, esiste il complesso Cavouriano, costituito dalla tomba di Cavour, dal museo cavouriano, dal castello Cavour e dal parco monumentale. La tomba è stata dichiarata monumento nazionale ed è tutelata, assieme a tutto il complesso, dalla Fondazione Cavour.
Il nostro Comune è diventato centro di turismo e di cultura storica fin dai tempi di Italia ’61 e la  sua valenza turistica e culturale è aumentata costantemente negli anni. Ne fanno fede i convegni tenuti in Santena dalla Fondazione Cavour, le iniziative e le manifestazioni organizzate dall’Associazione Amici della Fondazione Cavour di Santena, tra le quali si segnala, ogni anno (il 6 giugno), la commemorazione ufficiale della scomparsa di Camillo Benso di Cavour. Inoltre sono di rilievo le mostre e le visite guidate ai luoghi cavouriani, promosse dalla predetta Associazione.
Da molti anni la nostra cittadina è meta costante di numerosi turisti, grazie ad una serie di iniziative di successo:

- il maggio santenese, con una serie nutrita di eventi gastronomici, culturali, sportivi
- pedalate ecologiche 
- raduni di camperisti
- mostre culturali, concerti in piazza e nella chiesa monumentale, ecc.
- la celebrazione religiosa relativa al culto dei Santi Cosma e Damiano, che ogni anno a settembre riversa in Santena migliaia di persone, di origine calabrese e non.

 

Rileviamo infine che l’Amministrazione Comunale sta promuovendo la valorizzazione di questa cittadina per un dovere verso le generazioni future, che implica la perpetuazione della memoria storica, attraverso la fruibilità - facilitata da tecnologie innovative -  di tesori di cultura e arte che rischierebbero di restare nascosti o peggio, di degradarsi.

 

Il Castello Cavour è aperto al pubblico con visite guidate tutte le domeniche:
ore 10.30 – 15.00 – 16.30 – 18.00 da marzo ad ottobre
ore 15.00 – 16.30  da novembre a febbraio
Per i gruppi (min. 15 persone) il Castello è visitabile tutti i giorni su prenotazione ai numeri  011.597373 e 392.9854201
Chiuso nei giorni 25 dicembre 2016 e 1° gennaio 2017

Menù di navigazione

Come fare per