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Sicurezza dei cittadini

 

Spesso   le cronache   riportano   episodi     di criminali    che  approfittano della     buona  fede  dei  cittadini:

"Anziana     derubata   da   finto   operaio    di   una società  telefonica" "Quattro    pensionati   truffati   da falsi   impiegati    comunali"

"Altre    tre  persone    cadute  nella   trappola   di  una banda  di   truffatori metropolitani"

 

Per  non cadere  in   questi    raggiri,    spesso  è sufficiente prendere   alcune    precauzioni.

 

"La  prevenzione    è la  migliore  difesa"

 

Non  fidatevi     delle  apparenze!.   ..

 

Il  truffatore    per   farsi   aprire   la porta  ed introdursi     nelle  vostre  case può presentarsi    in   diversi    modi.   Spesso è una persona  distinta,   elegante   e particolarmente   gentile.   Dice   di  essere  un funzionario      delle   Poste,   di   un   ente di   beneficenza,      dell'INPS,     o un addetto   delle   società   di   erogazione    di servizi

come   luce,   acqua,   gas,  etc.    e talvolta   un   appartenente    alle   forze  dell'ordine.

 

...   "non  sempre l'abito   fa il   monaco"!

 

Ricordatevi  che  di solito   il   controllo   domiciliare   delle   utenze  domestiche viene  preannunciato     con  un avviso   (apposto   al   portone   di  un palazzo   o comunicato   al   portiere)    che indica   il    motivo,    il   giorno  e  l'ora   della    visita del   tecnico.

 

 Un decalogo  "in    pillole"    può esservi    utile:

 

•  non    aprite   agli   sconosciuti     e non   fateli   entrare   in casa.

Diffidate    degli   estranei    che  vengono  a  trovarvi    in orari   inusuali,     soprattutto se in   quel    momento   siete   soli  in casa; 

•  non   mandate     i   bambini   ad aprire   la porta; 

•  comunque,   prima  di   aprire  la porta,    controllate     dallo    spioncino     e,  se  avete di fronte    una persona  che   non   conoscete,   aprite    con  la catenella    attaccata; 

•  in caso   di   consegna    di   lettere,    pacchi   o qualsiasi altra    cosa,   chiedete    che   vengano  lasciati    nella     cassetta della    posta   o sullo   zerbino   di   casa. In  assenza     del  portiere,    se  dovete    firmare   la   ricevuta aprite    con la   catenella     attaccata;

•  prima  di  farlo  entrare,   accertatevi    della   sua identità ed eventualmente  fatevi   mostrare   il tesserino    di riconoscimento; 

• nel   caso  in   cui   abbiate  ancora   dei   sospetti     o c'è   qualche    particolare   che non  vi convince, telefonate     all'ufficio   di   zona  dell'Ente     e verificate    la   veridicità     dei   controlli     da effet­ tuare.    Attenzione   a  non   chiamare     utenze telefoniche    fornite   dagli   interessati   perché dall'altra       parte   potrebbe     esserci   un complice;

•  tenete  a  disposizione,    accanto   al   telefono,     un'agenda     con   i  numeri     dei servizi    di  pubblica   utilità     (Enel,    Telecom,   Acea,   etc.)   così  da averli    a  portata di   mano in   caso di   necessità;

•  non  date   soldi   a sconosciuti     che dicono  d'essere   funzionari      di   Enti    pubblici o privati    di  vario   tipo.   Utilizzando      i  bollettini    postali   avrete     un  sicuro    riscon­ tro  del  pagamento  effettuato;

•  mostrate  cautela  nell'acquisto   di   merce venduta   porta   a  porta;

•  se inavvertitamente     avete  aperto  la   porta    ad uno sconosciuto    e,   per qualsiasi     motivo,   vi   sentite    a  disagio,   non  perdete    la   calma.     Inviatelo    ad uscire  dirigendovi    con decisione   verso  la porta.   Aprite   la porta  e,   se è necessario,   ripetete   l'invito    ad alta   voce.   Cercate    comunque    di   essere    decisi nelle   vostre  azioni.

 

In generale,   per tutelarvi   dalle   truffe:

 

•  diffidate   sempre  dagli    acquisti     molto   convenienti     e  dai  guadagni    facili: spesso si   tratta   di   truffe   o di  merce  rubata; 

•  non  partecipate   a  lotterie   non  autorizzate   e  non  acquistate     prodotti miracolosi    od oggetti   presentati   come pezzi   d'arte  o d'antiquariato        se non siete   certi  della  loro  provenienza;

•  non   accettate   in   pagamento  assegni   bancari    da   persone  sconosciute;

•  non firmate    nulla    che non vi  sia   chiaro    e chiedete    sempre  consiglio    a persone  di  fiducia    più   esperte   di   voi.

 

 

Fenomeno   delle  truffe    ai  danni   di  anziani

"Modus  operandi"   statisticamente   più    frequenti:

 

1)   Falsi  Carabinieri  che  chiedono   di   entrare    in   casa,     riferendo   che   stanno cercando alcuni   ladri,  oppure  che  chiede    di   controllare   le banconote della vittima    perché     in circolazione     ne  sono   state   immesse  alcune   false, oppure  chiede  alla  vittima   di   mostrare  i   propri   gioielli    perché      in   zona    sono stati    segnalati  alcuni   ladri.

2) Falsi  agenti   della   Polizia   Locale  che chiedono      di   mostrare denaro   o preziosi  per accertamenti     generici;

3) Falso  avvocato  che chiama   al telefono   riferendo    che un familiare   della vittima    è stato  coinvolto    in   un sinistro    stradale   e,   per   "mettere    a  posto    la pratica",    serve  una  somma di   denaro     da  consegnare  ad  suo collaboratore che,   di  lì a  breve,   si presenterà   presso  l'abitazione     del  malcapitato.

4) Dipendenti  della   banca  o di  Poste  Italiane    che si recano  a domicilio     per "sistemare"     pratiche   relative    a  pensioni,   conti  correnti,   ecc;

5)  Persone    che   si presentano   come creditori    dei  congiunti    della  vittima (spesso    ne  conoscono    i   nomi)    e chiedono     al   malcapitato    di saldare   il     debito;

6) Falsi  impiegati   delle   società  dell'energia    elettrica,     del  gas   o dell'acqua, che   chiedono      di   entrare   in casa   per   effettuare  controlli    e/o   misurazioni, accertando   la presenza   di  pseudo  sostanza  che   danneggiano     denaro  e  oro, chiedendo  quindi    al   malcapitato   di   turno  di   prendere    soldi   e preziosi   e di metterli    nel   frigorifero    o sul  tavolo;    infine,   distraendo    la vittima,     i    malviventi si   appropriano    dei  beni.

 

Tre  regole   d'oro:

1)   Non    far  entrare     mai  alcuno  sconosciuto    in   casa;

2)  Non    prendere    mai  il    denaro  e i   preziosi   da luogo  in cui si trovano custoditi;

3)  Chiamare  un familiare,     un vicino   di   casa    o allertare     le Forze  dell'Ordine qualora    si   abbia   il sospetto  di   trovarsi   in   una situazione    dubbia.

 

Invitare  tutti  ad informare     anche  altri   familiari    o conoscenti    per evitare   di essere    vittima   di   una truffa

 

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