Autocertificazione - Comune di Santena

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Autocertificazione

Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe registra nominativamente, secondo determinati caratteri naturali e sociali, gli abitanti residenti in un Comune, sia come singoli sia come componenti di una famiglia o componenti di una convivenza, nonché le successive variazioni che si verificano nella popolazione stessa. Le funzioni dell’Anagrafe consistono nella tenuta ed aggiornamento del registro della popolazione residente.

CONTATTI


Dirigente Avv. Guglielmo LO PRESTI
Responsabile Ornella Bergoglio

  • INDIRIZZO Via Cavour, 39 - piano terra
  • TELEFONO 011 9455403 - 011 9455404
  • FAX 011 9455405
  • EMAIL demografici@comune.santena.to.it
  • ORARIO vedere tabella seguente

Orario estivo

Orari

 

dalle

alle

dalle

alle

Lunedì

8,30

12,00

14,00

15,30

Martedì

8,30

12,00

 

 

Mercoledì

8,30

12,00

17,00

19,00

Giovedì

8,30

12,00

 

 

Venerdì

8,30

12,00

 

 

Sabato

09,00

12,00

2° sabato del mese

Autocertificazione

Informazioni Generali

Il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa - D.P.R. 445 del 28/12/2000 esecutivo dal 7 marzo 2001 stabilisce quali documenti possano essere autocertificati.
L'autocertificazione è una dichiarazione, sottoscritta dall'interessato, che sostituisce i certificati (es. residenza, stato di famiglia, titolo di studio, lavoro ecc.) o gli atti di notorietà. La dichiarazione deve contenere stati, fatti o qualità personali a diretta conoscenza del dichiarante.
L’autocertificazione è gratuita e gli Enti pubblici, così come le società concessionarie di pubblico servizio, hanno l’obbligo di accettarla.
La validità dell'autocertificazione corrisponde a quella dei certificati che sostituisce e cioè è illimitata per i certificati che attestano fatti e stati non modificabili (nascita, morte, ecc.) e di 6 mesi per tutti gli altri certificati. 
Le dichiarazioni false costituiscono reato e comportano la perdita del beneficio ottenuto (art. 46 del D.P.R. 445/2000).

 

Sostituiscono l'atto amministrativo:


- Dichiarazioni sostitutive di certificazioni (art. 46 del D.P.R. 445/2000)
- Dichiarazioni sostitutive di atto notorio (art. 47 del D.P.R. 445/2000)


L'autocertificazione si applica nei rapporti con i seguenti soggetti:


- Pubblica amministrazione: amministrazioni dello Stato, delle regioni, delle province, dei comuni, loro consorzi, enti istituzionali, enti a qualsiasi titolo di diritto pubblico, enti pubblici economici;
- Gestori di servizi pubblici: soggetti privati che svolgano servizi pubblici;
- Soggetti privati in via opzionale: per i soggetti privati non esiste obbligo, come per le pubbliche amministrazioni, ma soltanto una facoltà.

 

Dell'autocertificazione possono avvalersi:


- I cittadini italiani e dell'Unione Europea;
- Le persone giuridiche, le società di persone, le pubbliche amministrazioni, gli enti, i comitati e le associazioni che hanno sede legale in Italia o in uno dei paesi membri dell'Unione Europea;
- I cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, limitatamente ai dati verificabili o certificabili dalla pubblica amministrazione italiana;
- I cittadini extracomunitari che ne hanno necessità in procedimenti relativi a materie per cui esiste una convenzione specifica tra il loro Paese d'origine e l'Italia.

 

L’autocertificazione non può essere utilizzata nei seguenti casi (Art. 49 del D.P.R. 445/2000):


- documentazioni da presentare all'autorità giudiziaria nell'espletamento delle funzioni giurisdizionali (processi);
- certificati medici, veterinari e sanitari;
- certificati di origine, di conformità CE;
- certificati di marchi o brevetti.

 Per l'autocertificazione e la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è possibile utilizzare i modelli di autocertificazione disponibili a fondo pagina.

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