Certificazione - Comune di Santena

Sei in Home » Servizi » Servizi al Cittadino e alle Imprese » Stato civile » Certificazione

Certificazione

Stato Civile

L’Ufficio dello Stato Civile ha il compito di tenere i registri di cittadinanza, nascita, matrimonio e morte. Tutte le attività che vengono svolte da tale ufficio sono regolamentate dal D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 il quale, dispone, che in ogni comune debbano essere tenuti i Registri di Stato Civile, in base alle cui risultanze vengono rilasciati gli estratti, i certificati e le copie integrali degli atti.

CONTATTI


Dirigente Avv. Guglielmo LO PRESTI
Responsabile Ornella Bergoglio

  • INDIRIZZO Via Cavour, 39 - piano terra
  • TELEFONO 011 9455403 - 011 9455404
  • FAX 011 9455405
  • EMAIL demografici@comune.santena.to.it
  • ORARIO Vedere tabella seguente

Orario

 

dalle

alle

dalle

alle

Lunedì

8,30

12,00

14,00

15,30

Martedì

8,30

12,00

 

 

Mercoledì

8,30

12,00

17,00

19,00

Giovedì

8,30

12,00

 

 

Venerdì

8,30

12,00

 

 

Sabato

09,00

12,00

2° sabato del mese

 

Certificazioni di Stato Civile

L'Ufficio di Stato Civile del Comune provvede al rilascio di certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte). Gli estratti e le copie integrali sono rilasciati esclusivamente per nascite, matrimoni e morti avvenuti a Vicenza. I certificati sono rilasciati solo nel caso di nascite, matrimoni e morti avvenuti altrove ma trascritti nei registri di stato civile del Comune di Santena.
Gli estratti dell’atto di nascita, matrimonio e morte, hanno validità di 6 mesi, trascorsi i quali possono comunque essere utilizzati aggiungendo in calce agli stessi una postilla indicante che la situazione certificata non ha subito variazioni (la dichiarazione spetta al titolare del certificato e non deve mai essere autenticata). Le copie integrali degli atti di nascita, matrimonio e morte, hanno validità di 6 mesi. I certificati di stato civile, non soggetti a modificazioni, hanno validità illimitata.

Normativa
Ai sensi della Legge n. 183 del 12/11/2011 (cd. "Legge di Stabilità"), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e con i gestori di servizi pubblici, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazioni, dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà).
I principali certificati di stato civile sono:
 - certificato di nascita;
 - estratto dell'atto di nascita;
 - certificato di matrimonio;
 - estratto dell'atto di matrimonio;
 - certificato di morte;
 - estratto dell'atto di morte;
 - estratti degli atti di nascita, matrimonio e morte rilasciati su modello internazionale da presentare all'Estero;
 - copie integrali degli atti di nascita, matrimonio e morte.

 

COME OTTENERE UN CERTIFICATO
1. richiesta diretta allo sportello: presentarsi allo sportello dell'Ufficio Anagrafe in Via Cavour, n. 39 piano terra. Chi richiede un certificato, anche non a proprio nome, deve presentarsi agli sportelli sempre munito di un documento di riconoscimento valido.
Il rilascio del certificato è immediato.
2. richiesta via posta: inviare la richiesta, debitamente sottoscritta, con l'elenco dei certificati desiderati, allegando copia fotostatica di un documento di riconoscimento valido del sottoscrittore, allegando  una busta preaffrancata ed indirizzata per la risposta.
Tutti i certificati di stato civile sono esenti dal pagamento dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria (ex art. 7 L. 405/1990).

Menù di navigazione

Come fare per