Programmazione educativa - Comune di Santena

Sei in Home » Servizi » Servizi assistenza e istruzione » Asilo nido » Programmazione educativa

Programmazione educativa

Asilo Nido

Il nido è un servizio educativo e sociale che il comune di Santena rivolge ai bambini e alle loro famiglie. Questo servizio è rivolto ai bambini dai 6 mesi a tre anni con lo scopo di aiutarli a crescere affiancando i genitori durante i momenti della giornata in cui si occupano delle loro attività lavorative.

CONTATTI


Dirigente Avv. Guglielmo LO PRESTI
Responsabile Ornella BERGOGLIO

Programmazione educativa

Info

Il nostro nido è una struttura che si divide principalmente in due sezioni i GRANDI (che comprende i bimbi da 24 a 36 mese) e i PICCOLI ( i bimbi da 3 a 12 mesi).        

Le nostre sezioni sono dotate di un salone, una sala igienica, un refettorio, dormitorio e giardino.        

Il servizio dispone di salette che vengono usate indifferentemente dagli ospiti delle due sezioni, in diversi momenti della giornata: atelier di pittura, saletta farina, acccttazione, palestra.        

La cucina in cui vengono preparati ogni giorno i pasti freschi è collocata in un locale attiguo e comunicante con il reparto dei piccoli.        

Il personale che opera all'interno è costituito da 7 educatori ed 1 cuoca.        

La responsabile del servizio fa parte del personale amministrativo del Palazzo Comunale.        

Questo insieme di persone costituisce un collettivo che lavora in sinergia per il buon funzionamento del nido.        

Il collettivo si riunisce per definire la programmazione: degli obiettivi, del piano di lavoro (tempi e modi), verifiche (quotidiane e mensili).        

I nostri principali obiettivi sono favorire il buon inserimento rendendo piacevole e sereno il soggiorno del bambino nell'asilo promuovendone la socializzazione e l'autonomia attraverso lo sviluppo psico-motorio, sensoriale, linguistico, espressivo, logico-matematico.

PIANO DI LAVORO                

II personale educativo ha prestato particolare attenzione nell'organizzazione dei momenti di routine che vengono preposti per assecondare le esigenze dei bambini. Tali momenti sono: acccttazione, igiene peronale, pranzo, riposo

ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI

II nido è aperto dalle ore 7,30 alle ore 17,00, nell'arco di questo tempo i bambini svolgono le loro attività di gioco e routine. Dalle ore 7,30 ore 09,30  avviene l'accettazione, normalmente in questo tempo i bambini svolgono attività di gioco libero. Dalle ore 10,30 alle ore 11,30  le educatrici sono in totale compresenza, i bambini vengono quindi divisi in piccoli gruppi per svolgere le attività strutturate. Dalle ore 12,00 alle ore 12,30 si svolge il pranzo durante il quale i bambini sono divisi in gruppi e siedono ai tavoli con l'educatrice di riferimento. Dalle ore 12,30 alle ore 13,30 tempo dedicato all'igiene personale con livelli di autonomia diversi a seconda della fascia di età. Dalle ore 14,00 alle ore 16,00 riposo. Dalle ore 16,00 alle ore 16,30 merenda. Dalle ore 16,30 alle ore 17,00 gioco libero e dimissione.

GIOCO LIBERO

II  gioco  libero  si  svolge  principalmente  nei  saloni  polivalenti  dove  il  bambino  può liberamente organizzare il proprio gioco sia da solo che in gruppo. Nel salone polivalente il bambino trova l'angolo cucina, il teatrino, angoli morbidi dove leggere libri cartonati, specchi,cuscinoni dove rotolarsi liberamente. La presenza delle educatrici durante le attività libere è progettata in modo da non interferire con la libera iniziativa del bambino e nello stesso tempo per essere sempre un punto di riferimento per tutto il gruppo.

ATTIVITÀ' STRUTTURATE, VISITE E FESTE

Per raggiungere pienamente gli obiettivi prefissati organizziamo attività strutturate che a differenza di quelle del gioco libero, necessitano di programmazione che vengono proposte al bambino con modalità e obbiettivi diversi in base all'età. In queste attività è fondamentale la presenza dell'Educatrice: pittura, acquaticità, manipolazione.        

In alternativa a queste attività vengono proposte uscite nel paese con diversi obbiettivi quali: visite dal fornaio, dal macellaio, alla fattoria, al negozio di animali, al parco, alla biblioteca, alla palestra della scuola elementare ed alle scuole materne limitrofe. Con le scuole materne San Giuseppe e Marco Polo, nel corso degli anni abbiamo avuto rapporti di continuità educativa ed in particolare quest'anno organizzeremo incontri e attività con i bambini grandi.       

Le aree esteme antistanti i due reparti sono dotate di: scivolo, casetta, altalene, biciclette, macchinine, angoli morbidi e vengono soprattutto usate nella bella stagione. La nostra programmazione prevede l'organizzazione di alcune feste: Natale, carnevale, compleanni dei bambini e chiusura dell'anno scolastico.

Menù di navigazione

Come fare per