Ufficializzata la nuova struttura dell’Organigramma Comunale. Un nuovo organigramma comunale per rispondere al meglio agli obiettivi di programma dell’Amministrazione. La Giunta Ghio ha ufficializzato la nuova struttura organizzativa degli uffici comunali, modificando quella precedentemente in vigore con l’Amministrazione Baldi. In particolare, la nuova organizzazione prevede che il Sindaco sia affiancato da due figure di supporto: il Segretario Generale Pietrantonio Dimonte e l’Ufficio di Staff del Dirigente a cui fa capo l’avvocato Guglielmo Lo Presti e che tratterà i temi di Affari Generali, Servizi Legali, Personale e Innovazione Tecnologica. Queste figure condividono lo stesso livello gerarchico del Sindaco.
L’intera attività comunale è stata poi suddivisa in cinque macro-aree, ciascuna guidata da un responsabile di Posizione Organizzativa. Al responsabile di ciascuna macro-area fanno riferimento i collaboratori comunali e gli assessori che si occupano delle attività dell’area.
«Le deleghe assessorili sono state studiate per fare in modo che ciascun assessore faccia riferimento a più Posizioni Organizzative, per incoraggiare la comunicazione tra diverse aree - spiega Ugo Cosimo Trimboli assessore al Bilancio - In questo modo evitiamo che gli assessorati ragionino in compartimenti stagni».
A capo dell’area socio-culturale è Ornella Bergoglio referente per l’ambito istruzione, politiche sociali, biblioteca cultura e sport, associazioni e volontariato; sempre a Bergoglio fa capo l’area dei servizi al cittadino e alle imprese: anagrafe e stato civile, elettorale, attività produttive e SUAP, relazioni con i cittadini.
A Lo Presti va anche la responsabilità per l’area tecnica: infrastrutture, manutenzioni, pianificazione del territorio, ambiente; Catia Capaci è la referente per l’area finanziaria: ragioneria, tributi, gestione contabile risorse umane, segreteria generale; mentre a Roberto De Filippo comandante dei vigili è assegnata l’area polizia locale: vigilanza, protezione civile, sicurezza manifestazioni, commercio su area pubblica.
«La nuova struttura ci permette di essere coordinati tra le decisioni prese in Giunta e i lavori degli uffici comunali - continua il Sindaco Roberto Ghio - La maggior difficoltà è spesso che gli assessorati non sempre corrispondono agli incarichi organizzativi, rendendo così più complesso l’efficientamento della macchina comunale. Promuovere un sistema di lavoro organico e interconnesso è l’obiettivo di questa Amministrazione».
Il nuovo Organigramma permette a tutti gli assessori di avere una panoramica completa della situazione di cassa del Comune grazie alla mediazione delle Posizioni Organizzative, ma anche dell’avanzamento dei lavori.
«Adesso sarà molto più semplice gestire il flusso di entrate e uscite, semplificando la gestione dei fondi pubblici a tutti gli assessorati - conclude Trimboli - Una gestione oculata e attenta dei fondi è da sempre un tema di massima importanza per noi e questo sistema ci permette di avere anche una panoramica non solo economica, ma anche di tempistiche del lavoro e organizzative nei confronti della cittadinanza».