Descrizione
Un ricordo alle vittime di mafia e un messaggio a favore della legalità. Mercoledì 19 ottobre 2022 l’istituto Comprensivo di Santena di via Tetti Agostino 28 sarà intitolato a Paolo Borsellino.
La cerimonia inizierà alle 9.30 con l’intonazione de “Il Canto degli italiani” e i saluti istituzionali del Prefetto di Torino Raffaele Ruberto. Alle 9,50 si terrà l'intitolazione del plesso al magistrato Paolo Borsellino con l’intervento del Sindaco di Santena Roberto Ghio e l’esibizione degli alunni e dei docenti. Alle 10.20 verrà inaugurata la nuova Aula Magna Enzo Marioni plesso G. Falcone si esibiranno in concerto gli alunni della scuola primaria V A.
«A Santena l’istruzione e la legalità sono strettamente correlate - spiega Roberto Ghio, Sindaco della Città di Santena - per questo motivo abbiamo condiviso con la dirigenza scolastica la scelta di intitolare il plesso della Scuola Primaria al magistrato Paolo Borsellino; una grande fonte di ispirazione per i cittadini di tutte le età. Vogliamo che i ragazzi e le ragazze crescano seguendo i principi della legalità e della giustizia fin dalla scuola primaria, in modo che capiscano cosa significa essere un buon cittadino».
Le celebrazioni proseguiranno con i saluti di Giovanna D’Ettore, Dirigente scolastico l’intervento Marco Boglione, Presidente della Fondazione Cavour, Pergiorgio Ambroggio, Amministratore della società SER e l’intervento dell’Ass. Naz.le Magistrati di Torino. La mattinata si concluderà con “Inno alla gioia”.
«Imparare dalla storia è fondamentale per crescere liberi. - conclude Giovanni Iannuzzi, Consigliere con deleghe alla trasparenza e alla legalità di Santena - Intitolare la Scuola Primaria di Santena al giudice Borsellino è il nostro riconoscimento per chi ha perso la vita in nome della legalità e della giustizia».
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
27/03/2024 17:45