Descrizione
Per le criticità dei trasporti pubblici santenesi si prospettano risvolti positivi. L’assessore Silvia Migliore, accompagnata da genitori e amministratori santenesi, assieme a Davide Nicco, Consigliere Regionale del Piemonte, gruppo Fratelli D’Italia hanno incontrato martedì 2 aprile il presidente Gtt (Gruppo torinese trasporti) Antonio Fenoglio per discutere sulle criticità del trasporto di Santena. Un incontro che ha accolto positivamente le richieste di ripristino della di una corsa della linea bus 73 e il prolungamento della linea 45.
Durante l’incontro, l’assessore Migliore ha sottolineato come la decisione, del 4 marzo scorso, di sopprimere la corsa delle 13.10 sulla linea bus 73 con partenza Carmagnola e destinazione Santena abbia comportato numerosi disagi soprattutto per gli studenti santenesi dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Baldessano-Roccati” di Carmagnola, nonché malcontenti da parte dei genitori degli allievi coinvolti.
«Cancellare la corsa delle 13.10, orario che coincide con l’uscita da scuola, comporta un disagio agli studenti che si troverebbero altrimenti costretti ad aspettare circa un’ora per il prossimo servizio disponibile - dichiara Silvia Migliore, assessore alla Mobilità sostenibile di Santena -. Pagare, inoltre, un abbonamento per un servizio che poi non si rivela completo, è motivo di forte protesta da parte dei genitori degli studenti».
L’incontro è servito anche per discutere circa il prolungamento della linea 45, rendendo così la frazione santenese Tetti Giro, raggiungibile dai mezzi pubblici.
«Già nel 2021 avevamo richiesto a Gtt un preventivo per prolungare alcune corse giornaliere della linea 45 verso la frazione Tetti Giro. A fronte di un preventivo sostenibile, il Comune si sarebbe fatto carico di sostenere il servizio. Tuttavia, dopo il primo sopralluogo non è più seguito nulla nonostante i numerosi solleciti miei e dei colleghi l’assessore Cristian Barbini e del consigliere Giovanni Iannuzzi. Ora Gtt ci ha confermato che la pratica verrà riaperta. A fronte di un preventivo sostenibile diventa così concreta la possibilità che gli studenti e i lavoratori delle aziende insediate nella frazione, fra cui il prosciuttificio Lenti, possano vedere istituite alcune corse quotidiane che abbiamo richiesto: al mattino, a metà giornata e a sera», conclude Migliore.
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
03/04/2024 17:35