Seguici su
Cerca

Diamo voce a chi non ha voce - il nuovo progetto di ReciprocaMensa ODV presenta l'help desk

Da lunedì 22 aprile alle ore 17.00 sarà attivo il numero verde parte del “diamo voce a chi non ha voce” dell’Associazione ReciprocaMensa ODV sede di Santena. L’help desk, contattabile al numero verde gratuito e anonimo 800 – 140177
Data:
Venerdì, 19 Aprile 2024
Diamo voce a chi non ha voce - il nuovo progetto di ReciprocaMensa ODV presenta l'help desk

Descrizione

Da Lunedì 22 aprile alle ore 17.00 sarà attivo il numero verde parte del “diamo voce a chi non ha voce” dell’Associazione ReciprocaMensa ODV sede di Santena. L’help desk, contattabile al numero verde gratuito e anonimo 800 – 140177, si pone l’obiettivo di promuovere l’accesso alla filiera della solidarietà alle persone in situazioni di fragilità non seguite dalle istituzioni. Le persone potranno telefonare nei seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle 17.00 alle 20.00 e martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

I volontari di ReciprocaMensa Santena hanno svolto un preciso e attento lavoro di mappatura di quelle che sono le realtà presenti sul territorio e dei servizi gratuiti che mettono a disposizione per i cittadini, come il Centro Aiuto Vita, Vivere, l’Associazione DAI, il Ser.d e il Ciosf solo per citarne alcune. Infatti chiamando il numero verde sarà possibile ricevere informazioni rispetto alle opportunità di sostegno istituzionale e associativo del territorio, affiancamento per completare pratiche burocratiche e richiedere incontri individuali, tutto in forma gratuita e in totale rispetto dell’anonimato e della privacy.

L’intento del numero verde è quello di essere un’antenna sul territorio capace di intercettare i segnali di sofferenza da parte di persone che non sanno a chi rivolgersi per un supporto o che non conoscono le associazioni o gli enti e i servizi che sono messi a disposizione gratuitamente sul territorio.

 

Il progetto “Diamo voce a chi non ha voce” è finanziato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Regione Piemonte e cofinanziato dal Comune di Santena e dal Comune di Chieri.

L’Emporio Solidale “la Bottega” di Chieri, parte anch’esso del progetto, è stato presentato alla comunità e inaugurato il 16 dicembre 2023 presso la sua nuova dimora in vicolo Albussano 1 a Chieri. L’immobile, che è stato trasformato in un supermercato solidale, è stato donato dalla famiglia Berruto all’Associazione ReciprocaMensa ODV e ospita anche il Comitato Medjugorje.

L’emporio “la Bottega” è un vero supermercato della solidarietà. Sugli scaffali le persone in condizione di fragilità possono trovare prodotti recuperati da mercati e supermercati o frutto di donazioni. All’emporio accedono solo le famiglie segnalate dal Comune o dal Consorzio Socio Assistenziale, in base alle fasce Isee. Per garantire la massima possibilità di scelta dei prodotti da portare a casa lo Sportello Sociale del Comune e gli assistenti sociali del Consorzio assegnano ad ogni famiglia, in base al numero di componenti, dei punti mensili caricati su un’apposita tessera virtuale. Attualmente il servizio è attivo per 285 famiglie.

L’immobile di 400 metri quadri, nel centro storico, è stato donato dalla famiglia Berruto all’Associazione ReciprocaMensa ODV e al Comitato Medjugorje che da anni sostiene le persone in condizioni di fragilità raccogliendo e ridistribuendo abiti, accessori ed elettrodomestici. La combinazione delle due realtà rende l’Emporio un polo della solidarietà cittadina. 


A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

07/05/2024 15:54




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri