La versione estiva del Night Buster estende la sua rete. Fino al 7 settembre 2024, 17 linee del servizio bus notturno GTT collegheranno 29 comuni della cintura torinese al centro del capoluogo piemontese. Ogni venerdì, sabato e nei prefestivi, sarà garantito un trasporto sicuro e sostenibile.
La LINEA S45B MARRONE da Santena con fermate Cambiano, Trofarello e Moncalieri, fino al capolinea Piazza Vittorio Veneto, Torino per poi tornare indietro. I bus partiranno da Santena ogni due ore da mezzanotte fino alle 4 di mattina e da Piazza Vittorio Veneto dall’1 di notte alle 5 di mattina.
«Il Night Buster è un servizio prezioso per tutti coloro che vogliono facilmente raggiungere Torino in modo sicuro - dichiara Giovanni Iannuzzi, consigliere con deleghe alla viabilità, spazio pubblico e trasporti -. Questo progetto costituisce una risorsa importante soprattutto per i giovani, offrendo loro la possibilità di prendere parte alla movida torinese senza preoccupazioni legate al parcheggio o alla guida notturna».
Organizzato da GTT, in collaborazione con l’Agenzia per la Mobilità Piemontese e la Città di Torino, Il GTT Night Buster dispone di veicoli alimentati a metano e dotati di videosorveglianza. Questo garantisce sicurezza e rispetto per l’ambiente. Tutte le linee Night Buster effettuano capolinea centrale in piazza Vittorio Veneto e si possono utilizzare gli stessi biglietti e abbonamenti dei bus diurni.
Si riorganizza, inoltre, il Cavourese, la rete dei servizi extraurbani di Chieri. In ottica di un efficientemento del servizio esistente, diverse linee sono state coinvolte per un servizio più funzionale a tutti i cittadini. La nuova organizzazione, già operativa dal 10 giugno 2024, con gli orari estivi, andrà a pieno regime da settembre con l’avvio dell’anno scolastico 2024/2025. Le linee 184 e 185 diventano circolari, pur mantenendo alcuni collegamenti speciali.
Potenziate le corse tra Cambiano e Chieri sulla linea 185 con maggiori possibilità verso gli istituti Monti e Vittore. Aumentano i collegamenti sulla linea 179 per il Bonafous (sezione staccata del Vittone). Novità anche per la linea 175 che dal 10 giugno collega Chieri con Rivodora e San Mauro, mentre la linea 180 si ridimensiona, mantenendo solamente le corse del mattino e di uscita scuola.
«L’ampliamento dei percorsi prolungati previsto per quest’estate favorisce un miglioramento notevole nel settore dei trasporto e un apporto concreto al miglioramento della qualità della vita dei cittadini santenesi per una mobilità più sostenibile», conclude Iannuzzi.