Seguici su
Cerca

Certificazioni di stato civile

Servizio Attivo
Certificazioni di Stato Civile (nascita, morte, matrimonio, unione civile, cittadinanza)


A chi è rivolto

A tutti coloro che devono dimostrare di possedere una serie di requisiti relativi alla loro persona.

Descrizione

Certificazioni di Stato Civile (nascita, morte, matrimonio, unione civile, cittadinanza)

Come fare

I certificati e gli estratti per riassunto degli atti di stato civile possano essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta, o da persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, D.P.R. n.445/2000).

Ai sensi della deliberazione della Giunta comunale n. 14 in data 20/02/2025, adottata ai sensi di commi 636, 637 e 638 dell'art. 1 della Legge 30 dicembre 2024, n. 207, le domande di certificazioni di Stato Civile relative ad atti formati da oltre 100 anni, a pena di irricevibilità, sono soggette al pagamento dei seguenti contributi:
a. € 250,00 nel caso di domande di certificati ed estratti per riassunto o per copia integrale corredate dell'identificazione esatta dell'anno di formazione dell'atto e della data di nascita e del nominativo della persona cui l'atto si riferisce – per ciascun atto;
b. € 300,00 nel caso di domande di certificati ed estratti per riassunto o per copia integrale non corredate dell'identificazione esatta dell'anno di formazione dell'atto e della data di nascita e del nominativo della persona cui l'atto si riferisce – per ciascun atto.

Il pagamento potrà essere effettuato mediante PagoPA o bonifico.
La causale del pagamento dovrà indicare la seguente dicitura: "Richiesta certificazione di stato civile relativa a ... (indicare il nominativo di cui è richiesta la certificazione)".

Il contributo:
il contributo sulla domanda di certificazione di cui al comma 637:
a. si applica indipendentemente dalla forma della certificazione finale, cartacea o digitale, formata secondo il diritto interno o secondo convenzioni internazionali, etc.;
b. non è un diritto sul certificato o estratto (come ad esempio i diritti di segreteria), ma sulla domanda e, pertanto, deve essere già stato assolto all’atto della presentazione della stessa;
c. non vi sarà diritto al rimborso in caso di esito negativo della ricerca o del procedimento.

Cosa serve

La domanda potrà essere presentata direttamente recandosi presso l'Ufficio dello Stato Civile, mediante richiesta scritta presentata mediante servizio postale o in maniera telematica (mail, pec, etc.).
La quietanza di pagamento dovrà essere obbligatoriamente allegata alla domanda, pena l'irricevibilità.

Cosa si ottiene

Un certificato o estratto di stato civile

Tempi e scadenze

I certificati di stato civile hanno una validità di 6 mesi dalla data del loro rilascio, se disposizioni di legge o regolamentari non prevedano una validità superiore. Resta, invece, confermata la validità illimitata per i certificati attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Il pagamento del contributo si intende per ogni certificato richiesto.

Il mancato o incompleto pagamento di quanto previsto, non consentirà di rilasciare il certificato richiesto, fino a quando l'importo dovuto non sarà versato per intero.

Il rilascio del certificato a seguito del pagamento del contributo dovuto con l’indicazione della data precisa, qualora la data indicata risultasse non essere esatta, sarà effettuato solo a seguito del pagamento della differenza del contributo dovuto per il rilascio di certificati senza l’indicazione di una data precisa dell’evento di stato civile, corrispondente ad € 50,00.

Documenti e Allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 14/05/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri