A chi è rivolto
A tutti coloro che devono dimostrare di possedere una serie di requisiti relativi alla loro persona.
Descrizione
Certificazioni di Stato Civile (nascita, morte, matrimonio, unione civile, cittadinanza)
Come fare
I certificati e gli estratti per riassunto degli atti di stato civile possano essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta, o da persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, D.P.R. n.445/2000).
Ai sensi della deliberazione della Giunta comunale n. 14 in data 20/02/2025, adottata ai sensi di commi 636, 637 e 638 dell'art. 1 della Legge 30 dicembre 2024, n. 207, le domande di certificazioni di Stato Civile relative ad atti formati da oltre 100 anni, a pena di irricevibilità, sono soggette al pagamento dei seguenti contributi:
a. € 250,00 nel caso di domande di certificati ed estratti per riassunto o per copia integrale corredate dell'identificazione esatta dell'anno di formazione dell'atto e della data di nascita e del nominativo della persona cui l'atto si riferisce – per ciascun atto;
b. € 300,00 nel caso di domande di certificati ed estratti per riassunto o per copia integrale non corredate dell'identificazione esatta dell'anno di formazione dell'atto e della data di nascita e del nominativo della persona cui l'atto si riferisce – per ciascun atto.
Il pagamento potrà essere effettuato mediante PagoPA o bonifico.
La causale del pagamento dovrà indicare la seguente dicitura: "Richiesta certificazione di stato civile relativa a ... (indicare il nominativo di cui è richiesta la certificazione)".
Il contributo:
il contributo sulla domanda di certificazione di cui al comma 637:
a. si applica indipendentemente dalla forma della certificazione finale, cartacea o digitale, formata secondo il diritto interno o secondo convenzioni internazionali, etc.;
b. non è un diritto sul certificato o estratto (come ad esempio i diritti di segreteria), ma sulla domanda e, pertanto, deve essere già stato assolto all’atto della presentazione della stessa;
c. non vi sarà diritto al rimborso in caso di esito negativo della ricerca o del procedimento.
Cosa serve
La domanda potrà essere presentata direttamente recandosi presso l'Ufficio dello Stato Civile, mediante richiesta scritta presentata mediante servizio postale o in maniera telematica (mail, pec, etc.).
La quietanza di pagamento dovrà essere obbligatoriamente allegata alla domanda, pena l'irricevibilità.
Cosa si ottiene
Un certificato o estratto di stato civile
Tempi e scadenze
I certificati di stato civile hanno una validità di 6 mesi dalla data del loro rilascio, se disposizioni di legge o regolamentari non prevedano una validità superiore. Resta, invece, confermata la validità illimitata per i certificati attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Il pagamento del contributo si intende per ogni certificato richiesto.
Il mancato o incompleto pagamento di quanto previsto, non consentirà di rilasciare il certificato richiesto, fino a quando l'importo dovuto non sarà versato per intero.
Il rilascio del certificato a seguito del pagamento del contributo dovuto con l’indicazione della data precisa, qualora la data indicata risultasse non essere esatta, sarà effettuato solo a seguito del pagamento della differenza del contributo dovuto per il rilascio di certificati senza l’indicazione di una data precisa dell’evento di stato civile, corrispondente ad € 50,00.
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 14/05/2025